strategia per

internazionalizzazione

Il cluster intende supportare i propri membri nell'incremento dell'export sia in ambito nazionale europeo mercato e quelli esteri.

Uno dei primi strumenti importanti è creare e gestire fiere specializzate in tutti i mercati di destinazione e promuovere eventi di matchmaking sia per gli acquirenti che per i fornitori. La strategia dei cluster è concentrata
sui mercati americano, britannico, cinese, giapponese e degli Emirati Arabi Uniti.

Una componente importante della strategia di cluster è la partecipazione a progetti internazionali; questo l'impegno consente il trasferimento delle conoscenze e la condivisione delle competenze, facilitando l'innovazione e lo sviluppo digitale.

Una componente importante della strategia di cluster è la partecipazione a progetti internazionali che consentono il trasferimento della conoscenza e la condivisione delle competenze, facilitando l'innovazione e lo sviluppo digitale.

progetti attuali

Formando un consorzio con altri due partner europei, il cluster ha presentato "Bridge2Asia": un progetto di internazionalizzazione candidato per il finanziamento dell'UE.

Struttura del progetto

Il progetto si articola in tre fasi, una per ogni anno.

  • Primo anno: la fase di preparazione riguarda i programmi di formazione delle aziende partecipanti su attuali dinamiche commerciali nei paesi target Cina e Giappone, e specificamente indirizzate ai dipendenti delle aziende associate a utilizzare le nuove tecnologie di 40 Industry.
  • Secondo anno: è legato alla prima azione commerciale in Giappone e Cina attraverso un evento tenutosi a Tokyo a febbraio e a Chengdu tra settembre e ottobre.
  • Terzo anno: si tratta di un evento B2B digitale che consentirà alle aziende di continuare la propria attività commerciale beneficiando delle relazioni sviluppate grazie al progetto.

benefici del progetto

La partecipazione al progetto consentirà alle aziende associate al cluster di accedere allo spot iniziative nonché alle piattaforme informatiche per il marketing e la formazione dei propri dipendenti all'utilizzo di nuove tecnologie dell'industria 4.0.

Inoltre, corsi specialistici saranno dedicati alla sostenibilità ambientale e alle innovazioni tecnologiche nei settori della moda e del lusso.

perchè cina e giappone

L'individuazione di questi mercati target deriva dall'analisi dell'andamento del mercato che ne ha rivelato una crescita richiesta di acquisto diretto di prodotti in questi territori e aumento delle celebrazioni asiatiche eventi in Europa.

Torna su